NOTE LEGALI
E PRIVACY POLICY
Versione aggiornata al GDPR 2016/679
Lo scopo delle Note Legali e della Privacy Policy è quello di garantire all’Utente di poter verificare in piena trasparenza le attività di trattamento dei Suoi dati nel web accanto all’importanza di essersi rivolto ad una realtà attenta alla tutela dei diritti degli Utenti, abituata alla disciplina della corretta osservanza delle disposizioni di legge. Si precisa che il testo di seguito riportato ottempera alle recenti norme del GDPR 2016/679. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo quale Titolare del Trattamento dei Dati aziendali e quale proprietaria del dominio e sito web provvede a fornire agli utenti che si connettono a le regole per un uso corretto e autorizzato delle foto, delle immagini, del testo e di ogni altro documento qui pubblicato. Queste Note Legali sono suddivise in differenti sezioni identificative degli attuali ambiti di regolamentazione definiti da questa azienda. Inoltre con il termine Dato Personale si fa riferimento in questo contesto a qualsiasi tipo di informazione che viene elaborata, acquisita, conosciuta, elaborata, comunicata ed estratta nelle pagine del sito https://www.cdlfermo.it/; non sono comprese informazioni provenienti da link di altri siti.
E’ importante sottolineare che quanto di seguito descritto può formare oggetto di revisione ed integrazione da parte di codesta ditta ogniqualvolta ne sorgano i presupposti; a tal riguardo e per fini di trasparenza verso l’utente, nella copertina iniziale viene riportato il numero corrispondente alla versione in essere (attualmente corrispondente alla vers. 1.0)
All’interno del testo Note Legali sono descritti anche i diritti di navigazione dell’utente.
TRASPARENZA E COMPLETEZZA DELL’INFORMAZIONE
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo garantisce una trasparenza, una completa ed un’accurata attività di comunicazione espletata nei confronti di tutti coloro con cui interagisce. Le informazioni sono conformi agli standard di chiarezza e veridicità dettati dalla disciplina della trasparenza. Attualmente il sito è disponibile in lingua italiana.
RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI
Alla riservatezza e sicurezza dei dati l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo dedica molta importanza attraverso la messa a punto di specifici programmi interni di controllo e ben definite policy. Le misure di sicurezza vengono attuate sia nel caso di gestione cartacea che elettronica.
ACCESSIBILITA’
Il sito istituzionale è adeguato e rispetta i principi dell’accessibilità come da Dichiarazione linkata nel footer nel sito web www.cdlfermo.it.
NOTE LEGALI- CONDIZIONI DI USO
L’utente, per scopi meramente personali e mai di carattere commerciale, ha la facoltà di scaricare testi o altri contenuti del sito e di diffonderli a condizione che sia esplicitamente e chiaramente indicata la fonte degli stessi. Possono essere, altresì, scaricati, per fini personali e mai di carattere commerciale, banner e loghi collocati nelle sezioni predefinite di “download” presenti sul sito, fatta eccezione ove vi sia diversa indicazione chiaramente espressa in corrispondenza del contenuto in oggetto. I dati degli iscritti, consultabili nella sezione dedicata alla ricerca nell’Albo Professionale, possono essere comunicati a soggetti privati solo nel caso in cui ciò è previsto da una norma di legge o di regolamento. Il sito può proporre link di accesso a siti di altri enti o di società. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo non può ritenersi responsabile circa la loro disponibilità, il loro contenuto, i prodotti ed i servizi offerti, né, tanto meno, di eventuali danni o perdite occorsi in conseguenza del loro utilizzo. Non è, peraltro, responsabile delle modalità e delle finalità di raccolta e di trattamento dei dati personali da parte di tali soggetti terzi.
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo s’impegna a mantenere costante l’erogazione del servizio d’accesso al sito, ma non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali danni, perdite di dati, informazioni, o altri danni per ritardo, inesatto o mancato reperimento di informazioni, restrizioni o perdite di accessi, difficoltà o problemi di ogni tipo, errori, uso non autorizzato durante l’accesso nel servizio ovvero altre forme di interazione nel servizio. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo non garantisce che: (a) i servizi erogati tramite il sito soddisfano le specifiche richieste dell’utente; (b) il servizio si svolgerà senza interruzioni, che sia tempestivo, sicuro, e privo di errori; (c) le informazioni e i risultati ottenuti dall’uso del sito saranno sempre accurati e attendibili; (d) ogni eventuale difetto del software di gestione del sito possa essere eliminato. Infine, poiché ogni materiale scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio verrà effettuato a scelta ed a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi operativi, apparecchiature informatiche o perdite di dati, derivanti dalle operazioni di scarico, ricade sull’utente stesso.
L’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stess
PRIVACY POLICY
In questa pagina vengono descritte le modalità di gestione del sito riguardo il trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. L’informativa è resa solo per il sito https://www.cdlfermo.it/ non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
CONCETTO DI DATO DELL’UTENTE
Nell’ambito del presente contesto con il termine dato dell’utente s’intende l’insieme delle informazioni rilasciate liberamente dall’utente negli appositi moduli presenti nel sito https://www.cdlfermo.it. Tali dati comprendono anche alcuni elementi identificativi relativi a indirizzi di posta elettronica ordinaria ed a valore legale, numeri di telefonia mobile e domicilio necessari l’acquisizione dell’interesse dell’utente. Per quanto attiene alla tipologia di informazioni acquisite si precisa che esse fanno riferimento unicamente a quanto contenuto nelle corrispondenti sessioni del sito https://www.cdlfermo.it / non vengono elaborati e conservati dati difformi da quanto pubblicato on line.
TIPOLOGIE DI DATI
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono:
⦁ Nome e cognome,
⦁ Numero di telefono,
⦁ Indirizzo Email,
⦁ Indirizzo,
⦁ Città,
⦁ Provincia,
⦁ Nazione,
⦁ Sito web,
⦁ Cookie,
⦁ Indirizzo IP
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Ai fini dei principi di trasparenza e di correttezza sanciti dal GDPR si configura una titolarità di trattamento appartenente direttamente all’ Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Fermo cui dati completi sono riportati nella home page. Il dominio è di proprietà della stessa titolare a cui risulta regolarmente intestato. Il recapito email per comunicazioni è: cpo.fermo@consulentidellavoro.it
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati vengono conservati presso un provider esterno cui compete la responsabilità del funzionamento e della
sicurezza e che, in caso di violazioni, è soggetto alle responsabilità dettate dalle specifiche norme del settore.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il Titolare ha designato quale Responsabile della Protezione dei Dati la IN-FORM SRL con sede in Vica
Carlo Giuliozzi n. 1- 62100 Macerata- CF/P.Iva 01899530438. Email: dpo@in-form.it
TIPI DI DATI TRATTATI
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria vengono compresi gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le operazioni di trattamento di questi dati sono legate esclusivamente alla finalità di rispondere alle informazioni evidenziate dagli utenti, Si precisa che per quanto attiene alla loro conservazione, i dati sono tenuti solo per il tempo necessario all’espletamento dello scopo medesimo e successivamente vengono cancellati. Le informazioni rilasciate vengono acquisite e gestite esclusivamente da questo studio nel rispetto dei principi di integrità e riservatezza dei dati.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il trattamento dei dati verrà effettuato per le seguenti finalità:
1.Consentire l’accesso alle aree pubbliche del sito. La base giuridica del trattamento è il consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di creare un’area riservata nel sito;
2.Consentire l’accesso alle aree riservate del sito. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione del contratto o l’esecuzione di misure precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di creare un’area riservata nel sito;
3.processare richieste di informazioni e supporto tecnico. La base giuridica del trattamento è il consenso da parte dell’interessato, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento. Il conferimento dei dati per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di ottenere il riscontro richiesto.
4.eseguire gli obblighi previsti da leggi o regolamenti. Per tale finalità, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale a cui il Titolare è soggetto, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento.
5.la tutela del Titolare in sede giudiziaria. Per tale finalità, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento.
FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali scrivendo nell’apposito form presente nella sezione del sito “CONTATTI” e “ISCRIVITI” per la richiesta di informazioni o per altre comunicazioni. Per completezza va ricordato che in alcuni casi, non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito, l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi del GDPR 2016/679, ai fini di un controllo sul trattamento dei dati personali; in questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.
DIRITTO DEGLI INTERESSATI
Ciascun soggetto ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 GDPR 2016/679); è parimenti diritto di ciascun utente quello di revocare un eventuale consenso in precedenza accordato per scopi informativi o di marketing. Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere
⦁ La conferma o meno dell’esistenza dei medesimi dati;
⦁ Conoscere il contenuto degli stessi, nonché l’origine
⦁ Verificarne l’esattezza;
⦁ Chiederne l’integrazione o l’aggiornamento oppure la rettificazione (art. 7 GDPR 2016/679);
⦁ La cancellazione dei dati o il renderli in forma anonima;
⦁ Bloccare i dati nonché opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte via email all’indirizzo: cpo.fermo@consulentidellavoro.it E’ fatta salva la possibilità per l’Utente di rivolgersi all’Autorità Garante Privacy.
⦁ PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
⦁ I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:
⦁ I Dati Personali raccolti per scopi collegati alle attività da noi svolte e per le quali l’Utente ha liberamente manifestato l’interesse e saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione delle prestazioni richieste;
⦁ I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
⦁ Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
⦁ Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.
⦁ Gli unici dati che, al termine del rapporto oppure in caso di richiesta di cancellazione, dovranno essere conservati per 10 anni sono i dati contenuti nelle fatture di vendita per le finalità derivati dalle norme fiscali unitamente ai dati contenuti nelle comunicazioni commerciali (sia per mezzo email, pec che invio cartaceo) per adempiere a quanto stabilito dal Codice Civile (art. 2214) in materia di comunicazione commerciale (tempo definito in anni 10).
DIRITTO ALL’OBLIO
Il Titolare del Trattamento Dati rispetta il diritto all’oblio dell’Utente ovvero il diritto di ottenere la cancellazione dagli indici dei motori di ricerca delle informazioni che per contenuto e tempo trascorso dalla navigazione, non hanno alcuna rilevanza pubblica. Tuttavia se la richiesta di cancellazione dagli indici dei motori di ricerca dei dati è stata accolta, chiunque può impugnare la decisione davanti all’autorità giudiziaria per garantire l’interesse pubblico all’informazione.
DIRITTO ALL’IDENTITA’
Il Titolare del Trattamento Dati tutela l’identità digitale dell’Utente attraverso l’attuazione di precise policy. L’Utente è tenuto, infatti, a rilasciare, nell’apposito form del sito, solo le informazioni strettamente necessarie all’attuazione degli scopi per cui vengono fornite.